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Grotte
Le
Yungang
di
2012-02-24 21:08:32 cri
grotte
252
lungo
distribuite
una
lunga
parete
km,
1
direzione
in
est-ovest, contenenti
mila
51
statue buddiste, la
delle
maggiore
quali
alta
è
metri,
17
la
e
alcuni
minore
Le
centimetri.
figure
sono
buddiste
in
rappresentate
piedi
sedute,
o
sorridono
e
nella pace dell'illuminazione.
le
Sono
Grotte di Yungang,
Datong,
presso
primo
il
di
gruppo
di
grotte
dimensione
grande
della
che
Cina
,
segna l'inizio dello
dell'arte
splendore
rupestre
Qui
cinese
.
i vari stili
scultura
di
presentano
mai
un'integrazione
prima,
vista
per cui le
di
Grotte
Yungang costituiscono
svolta
un'importante
nell'evoluzione storica
buddista
dell'arte
cinese
. Vi presenteremo
patrimonio
un
mondiale
culturale
proprio
situato
alla
di
periferia
Datong,
Grotte
le
di
Di
Yungang.
alle
fronte
Grotte,
i
tutti
si
visitatori
per
emozionano
loro
la
dimensione. Chi ha
trasformare
saputo
parete
questa
di
in
tufo
splendida
una
d'arte?
sala
Grande
La
Muraglia attraversa i
del
monti
della
nord
Cina
, difendendo
un'antica
solitaria
città di frontiera
fase
in
continuo
di
cambiamento.
amici,
Cari
nell'antichità
era
Datong
Pingcheng,
chiamata
la
della
città
pace,
era
ed
importante
un
avamposto militare, trovandosi
via
sulla
di
fra
collegamento
nord
il
e l'entroterra
cinese
,
lontano
non
dalla Grande Muraglia.
un
Datong
tempo
di
traboccava
templi
di
e
Chi
palazzi.
costrui?
li
Nell'anno
d.C.,
398
l'etnia
Xianbei
nomade
attraversò la Grande
e
Muraglia
fondò
regno
il
dei
settentrionali.
Wei
Da allora
poi,
in
la
di
città
fiorì,
Pingcheng
mentre i
sognavano
nomadi
di sottomettere gli
delle
Han
centrali,
pianure
che
cosa
a
riuscirono
fare
circa
per
secolo.
un
seguito,
In
venne
Pingcheng
e
dimenticata
Xianbei
gli
scomparvero
scena
dalla
lasciando
storica,
in eredità
posteri
ai
solitarie
le
di
Grotte
Yungang, alla periferia
città,
della
alcuni
e
templi
splendidi
suo
al
fra
intimo,
cui
Huayansi
spiccano
Shanhuasi.
e
illustrare
Per
le
di
Grotte
Yungang, inizieremo dalle
antiche:
più
sono
5
le
la
grotte
costruzione
cui
guidata
venne
dal
Tanyao,
monaco
ospitano
che
enormi
5
di
statue
Budda alte
13,8
da
a 15,5 metri,
rappresentano
che
5
i
primi sovrani dei
settentrionali.
Wei
pare
Entrandovi,
tornare
di
indietro
tempo,
nel
una
aprendo
porta
storia
della
chiusa
tempo.
da
Passando dalla
alla
prateria
Cina
i
centrale,
sovrani dei
settentrionali
Wei
a
iniziarono
come
considerare
ottenere la
della
fiducia
Han,
popolazione
sottomessa
la
con
forza, che
sua
a
volta
bisogno
aveva
di
ragione
una
per perdonare l'etnia
conquistatrice.
nomade
il
Quindi
imperatore
primo
Wei
dei
Tuoba
settentrionali,
Gui, decise di
del
fare
Buddismo la
nazionale,
religione
promosse
e
la costruzione di
templi
moltissimi
e
nel
monasteri
della
nord
così
Cina
,
da attenuare
contraddizioni
le
etniche.
Grotte
Nelle
Yungang,
di
grande
la
statua di Budda
rappresenta
all'aperto
Tuoba
proprio
con
Gui,
gli
a
occhi
il
mandorla,
appuntito
naso
e spalle
e
ampie
Se
piatte.
lo
guarda
si
angolazioni
da
si
diverse,
diverse
notano
del
espressioni
volto L'atteggiamento di
Gui
Tuoba
il
verso
corrispondeva
Buddismo
esattamente
speranza
alla
dei
di
buddisti
diffondere
religione
la
con l'
aiuto
Secondo
imperiale.
i
storici,
documenti
il
allora
esponente
massimo
del
buddista
della
nord
Cina
,
monaco
il
pose
Faguo,
alla
fine
buddista
tradizione
non
di
al
sottomettersi
temporale,
potere
dichiarò che
era
l'imperatore
reincarnazione
la
di
e
Budda,
inginocchiò
si
primo
per
piedi
ai
Tuoba
dell'imperatore
Gui.
semplice
La
"Luce
espressione
che
tutto"
illumina
esprime correttamente l'aura
emana
che
da questa statua.
Gui
Tuoba
felicissimo
fu
di essere
al
paragonato
il
Budda:
imperatore
severo
sul
seduto
indossò
trono
saio
il
e
trasformò
si
nel
seduto
Budda,
un
in
angolo
città
della
Pingcheng
di
a protezione
sua
della
gente.
il
Quando
trono
Wei
dei
passò
settentrionali
secondo
al
sovrano, Tuoba
Pingcheng
Si,
non
solo
era
più la capitale,
era
ma
diventata un
centro
enorme
buddista: sempre più
per
sudditi,
evitare le
diventavano
tasse,
monaci,
che
il
a
cominciò
inquietare l'imperatore.
foraggio
Senza
soldati,
e
i cavalieri Xianbei
avrebbero
come
potuto conquistare
pianura
la
In
centrale?
seguito, il terzo
Tuoba
imperatore,
Tao,
politica.
cambiò
marzo
Nel
446,
dell'anno
il
proibì
e
Buddismo
distruggere
fece
statue
le
buddiste, eliminando
coloro
tutti
che ne
In
parlavano.
mesi,
pochi
di
migliaia
buddisti
templi
Pingcheng
di
vennero
e
incendiati
e
distrutti,
centinaia di migliaia
monaci
di
tornarono allo
laico
stato
o fuggirono al
là
di
Grande
della
Il
Muraglia.
Buddismo incontrò
il
quindi
primo annientamento sin
suo
dal
in
ingresso
La
Cina
.
di
statua
Budda, che indossa
saio
un
scolpite
con
mille
figure
piccole
Budda,
di
l'imperatore
rappresenta
Tuoba Tao, che
il
annientò
Buddismo.
statue
Storicamente,
del
sono
genere
poche:
dice
si
indichino
che
una sincera confessione
colpa,
di
inoltre
mano
la
sul
sinistra
e
petto
la destra
verso
rivolta
basso
il
sono un
di
atteggiamento
e
confessione
gesto
un
conforto
di
per
vittime.
le
lati
Ai
di
Budda,
questo
si
due
trovano
Bodhisattva,
cui
sulla
parte superiore sono
le
scolpite
di
figure
5 discepoli.
loro
I
benevoli
sguardi
invitare
paiono
pubblico
il
a dimenticare questa
vicenda.
triste
La
di
statua
Tao
Tuoba
si
alta
erge
sulla
a
parete,
del
dimostrazione
supremo
imperiale,
potere
ma
occhi
agli
buddisti,
dei
un
ha
umile
atteggiamento
di
all'infinita
fronte
e
dottrina
indistruttibile
Si
buddista.
dice che dopo
del
l'eliminazione
Tuoba
Buddismo,
Tao si
improvvisamente
sia
ammalato ed
fatto
abbia
uccidere alcuni
che
ministri
l'avevano
Tuttavia,
incoraggiata.
la catastrofe fece
fiducia
perdere
popolazione.
alla
Il
dei
regime
Wei
appena
settentrionali,
consolidato all'intimo della
Muraglia,
Grande
nuovamente
ebbe
fronte
di
pericolo
il
della
Nell'
disintegrazione.
dell'anno
inverno
un
452,
monaco chiamato
camminava
Tanyao
ansia
con
periferia
alla
Pingcheng.
di
alla
Pensando
subitanea
di
distruzione
migliaia di templi,
si
egli
chiedeva:
far
come
per
rimanere
nel
sempre
mondo umano la
del
luce
Budda? Avvicinatosi alla
all'improvviso
città,
un
gli
cavallo
il
morse
saio. Il
era
cavaliere
del
l'imperatore
tempo,
Jun,
Tuoba
di
nipote
Tuoba
Il
Tao.
sovrano,
giovane
tranquillizzare
per
la
stava
popolazione,
con
incoraggiando
vigore
rinascita
la
Buddismo.
del
I
fuggiti
monaci
tornarono così a
L'convegno
Pingcheng.
tra
e
Tanyao
Tuoba Jun
così
provocò
una
storica.
svolta
Alla
dell'anno
fine
mentre
460,
imperversava
gelido
il
vento dal
ai
nord-ovest,
del
piedi
Wuzhou,
monte
dove si
le
trovano
Grotte di
l'atmosfera
Yungang,
era
con
infuocata:
sostegno
il
del quarto imperatore
Tuoba
Wei,
il
Jun,
nuovo
del
capo
Buddismo,
monaco
il
Tan
riunì
Yao,
qui
di
migliaia
prigionieri e
che
artigiani,
semplici
con
attrezzi come
e
asce
crearono
scalpelli,
qui un
d'arte
tesoro
che
buddista
durato
sarebbe
migliaia di
Sessant'anni
anni.
essere
dopo
la
diventato
nazionale
religione
dei Wei
il
settentrionali,
Buddismo
finalmente
potè
essere
in
tramandato
modo
un
difficilmente contrastabile.
il
Tuttavia
giovane
Tuoba
sovrano,
chiese
Jun,
che
figure
dalle
trapelasse
buddiste
degli
l'immagine
della
imperatori
Di
dinastia.
per sé,
già
era
scolpire
difficile
delle
sull'enorme
figure
parete del monte:
il
quando
era
Buddismo
introdotto
stato
Cina
in
state
erano
imposte
rigorose
delle
nella
proporzioni
religiosa,
statuaria
il
tuttavia,
Tanyao
monaco
come poteva
le
coordinare
tra
contraddizioni
e
potere
Per
dottrina?
sovrano,
un
un aspetto dignitoso
molto
è
importante
più
di
bel
un
quindi
volto,
Tanyao e
artigiani
gli
come
ricorsero
passato
in
ai
indiani,
modelli
solo
facendo
lievi
dei
nelle
cambiamenti
e
espressioni
proporzioni.
nelle
Sono proprio
distanza
la
fra
occhi
gli
le
e
sopracciglia e
angoli
gli
bocca
della
lievemente rialzati ad
ai
imprimere
indiani
Budda
stile
lo
cinese
.
imperiale
cambiamento
Questo
molto
è
perché
significativo,
all'estetica
corrisponde
dei
implicita
cinesi
,
volta
e
spiritualità.
alla
statuaria
La
fece
buddista
quindi
passo
un
chiave
avanti
via
sulla
della secolarizzazione. Davanti
grande
al
Budda,
vede
si
che la
fra
proporzione
la
e
testa
spalle
le
di
è
circa
ma
1:3,
i
né
né
cinesi
gli
presentano
indiani
del
proporzioni
Tuttavia,
genere.
dal
guardando
verso
basso
per
l'alto,
ministro
un
o un
dei
popolano
Wei settentrionali,
proporzione
la
perfetta.
risultava
Infatti
proprio
è
mancanza
questa
realtà
di
dare
a
al
dignità
Budda
grande
delle
di
Grotte
Yungang,
non
e
venne
solo
approvata dalla nobiltà
ma
Xianbei,
anche
divenne
lo standard dell'arte
cinese
.
rupestre
conquista
La
del massimo potere
è
statale
il
sempre
chiave
punto
dei conflitti di
I
corte.
vincitori
hanno
non
rivali,
più
ma chi
il
ricorda
dei
volto
vinti? Nelle
di
Grotte
c'è
Yungang
una statua
Bodhisattva
di
simboleggia
che
il padre
Wencheng,
dell'impertore
Huang,
Tuoba
principe
un
nei
morto
conflitti
corte
di
prima di
al
salire
I
trono.
che
Bodhisattva,
sono
non
ancora
dei
diventati
Budda,
sono
normalmente
seduti
raffigurati
a gambe
Tanyao
incrociate.
raffigurò Tuoba
in
Huang
modo,
questo
sia in segno
rispetto
di
questo
per
che
principe
rispettava
Buddismo,
il
che
segno
in
omaggio
di
padre
al
nome
a
dell'imperatore: in questa
non
vita
salito
era
al trono, l'avrebbe
la
fatto
Tuoba
prossima!
è
Huang
con
raffigurato
l'abito
nobili
dei
dell'antichità,
indiani
a
ma
si
sinistra
ad
appoggia
una colonna greca,
cui
da
emerge
dell'arte
l'influenza
di
In
Gandhara.
una delle 5
fatte
grotte
dal
costruire
monaco
la
Tanyao,
statua
Sakyamuni
di
in piedi,
13,5
alta
ha
m,
il
più
volto
bello: raffigura il
sovrano
giovane
Tuoba Jun, che
scolpire
fece
Grotte
le
Yungang.
di
di
Magro
possiede
aspetto,
il
sia
grezzo
lato
etnie
delle
nomadi che
raffinatezza
la
degli Han,
ha
ed
un'aria
Inoltre
robusta.
sul
della
corpo
emergono
statua
chiaramente delle pietre
incastonate,
rosse
alcune
quali
delle
sparite,
sono
lasciando
buchi.
dei
Perché?
i
Secondo
documenti storici, la
delle
posizione
corrisponde
pietre
esattamente a
dei
quella
nei dell'imperatore.
è
Inoltre
vedere
interessante
che
labbra
sulle
e
severe
del
sottili
Budda
sono
ci
due
leggeri,
baffi
che
il
solo
non
lo
eredita
stile scultoreo dell'antica
ma
India,
è
un'espressione
anche
del
specifica
volto
sulla
dell'imperatore
figura del
Gli
Budda.
del
occhi
Budda guardano lontano,
la
forse
pianura centrale sognata
Xianbei?
dai
460
Dal
al 494,
soli
in
34 anni,
i
con
della
finanziamenti
dinastia
Wei
dei
il
settentrionali,
Tanyao
monaco
e
artigiani
gli
metà
trasformarono
del
Wuzhou
monte
un
in
mondo
meraviglioso
buddista.
statue
Le
questo
di
hanno
periodo
lo
per
uno
più
stile
integrando
semplice,
caratteristiche
le
Xianbei
dell'etnia
sulla base
struttura
della
originale dell'antica India,
vengono
quindi
chiamate "figure indiane
visi
con
nomadi". Per
la
esprimere
forza e la
del
dignità
potere
il
imperiale,
Tanyao
monaco
cercò
creare
di
piccole
delle
grotte,
all'intimo
con
degli enormi Budda.
nel
Proprio
processo
soddisfare
di
il potere,
e
Tanyao
artigiani
gli
infransero il limite
mondo
tra
e
umano
mondo divino,
un
creando
ampio spazio
libertà
di
il
per
sviluppo
successivo
buddista
dell'arte
cinese
.
monte
Il
il
e
Budda
l'esistenza
permisero
del regno
Wei
dei
settentrionali. Tuttavia il
della
potere
Tuoba
famiglia
dei
rimarrà
Xianbei
come
immutato,
monte
il
Wuzhou? Nell'anno 490,
la
sotto
guida dell'imperatore Xiaowen,
Hong,
Tuoba
salito
appena
trono,
al
le Grotte
Yungang
di
vissero l'ultimo
di
momento
prima
splendore
Questo
dell'abbandono.
ambizioso sovrano non
più
era
soddisfatto di consolidare
i
solo
a
territori
nord del Fiume
Il
Giallo.
avrebbe
Budda
potuto aiutarlo a
il
realizzare
sogno
ampliare
di
il
regno?
suo
L'imperatore Xiaowen trasformò
sua
la
immagine
maggiore
nella
statua di
del
Budda
Wuzhou,
monte
17
alta
Le
metri.
due gambe
lunghe
sono
15.5
sulle
metri,
due
possono
ginocchia
stare 120 persone
su
e
un
12.
piede
Questa
seduta
statua
Budda
del
con
Sakyamuni,
abito
un
dall'ampia
sottile
cintura, i
arricciati
capelli
a
occhi
crocchie,
sopracciglia
e
e
lunghi
orecchie
arrivano
che
spalle,
alle
a
dà
chi
vede
la
di
un'impressione
e
dignità
solennità.
favorire
Per
preghiere
le
le
e
dietro
offerte,
statua
la
stato
è
scavato
cunicolo
un
In
appropriato.
questo periodo,
culto
il
sovrani
dei
il
raggiunse
livello più alto
storia.
nella
statua
La
Budda
di
quinta
della
grotta
l'immagine
era
perfetta
sovrano
del
occhi
agli
Xiaowen,
dell'imperatore
che
di
sperava
maggiore
dare
splendore
dinastia
alla
Wei
dei
settentrionali.
Parlando della
grotta,
sesta
si
la
definire
può
in due termini:
e
meraviglia
Lo
splendore.
raffinato
stile
e preciso, espresso
in
perfettamente
questa grotta, è
caratteristica
la
più
dell'arte
distinta
Wei
dei
Al
settentrionali.
della
centro
non
grotta,
si trova
grande
una
di
statua
Budda,
una
ma
a
colonna
di
forma
alta
pagoda
metri,
15
suddivisa in 2
che
parti,
sostiene la
e
grotta
costituisce
ne
la
principale.
parte
pagoda
La
conta nove
ognuno
piani,
con 4 facciate,
ognuna
su
quali
delle
si aprono tre
in
nicchie
si
cui
delle
trovano
superbe
di
statue
Budda. Nella parte
della
superiore
pagoda,
i
che
in
visitatori
non
basso
vedere,
possono
su
facciate
4
scolpiti
sono
Budda
4
in
alti
piedi
4.5
da
a
metri,
4.75
vivace
dall'espressione
dall'aspetto
e
Sul
maestoso.
e
corpo
facciate
sulle
pagoda
della
si
anche
trovano
quarantina
una
di bassorilievi di
della
storie
del
vita
Sakyamuni,
Budda
rappresentano
che
l'intatto
dalla
processo
nascita,
vittoria
alla
demoni,
sui
e
all'illuminazione
primo
al
della
giro
della
ruota
legge. La
Fomu
pagoda
dedicata
venne
Xiaowen
dall'imperatore
alla
l'
nonna,
l'imperatrice
Era
Wenming.
proprio
stata
donna
questa
a
leggendaria
Xiaowen
portare
sulla
della
strada
che
sinizzazione,
quindi
ricordava
la
affetto.
con
alcune
Guardando
quasi
figure
della
nude
viene
pagoda,
in
subito
mente
Grecia.
l'antica
periodo
Nel
della
medio-tardo
costruzione delle Grotte
Yungang,
di
molte
comparvero
di
figure
volanti,
apsaras
dalle belle curve
figure
e
Questa
abbondanti..
espressione
forza
di
della vita e
bellezza
di
corpo
del
molto
umano,
apprezzata dagli Xianbei,
origine
in
origina
nomadi,
dall'antica
e
India
Grecia.
i
Secondo
storici,
documenti
da
sin
piccolo
Tuoba
l'imperatore
Hong
leggere
amava
in
testi
e
cinese
,
stimava molto
cultura
la
confuciana. Questo imperatore
era
ventenne
che
convinto
abbandonando
solo
le
completamente
dei
tradizioni
e
Xianbei
nella
integrandosi
famiglia
grande
cinese
, il potere
Wei
dei
settentrionali
durato
sarebbe
a lungo.
rivestì
Egli
del
l'immagine
simbolo
Budda,
potere
del
di
imperiale,
costumi
e
Han
non
un
Xianbei,
del
segnale
intento
suo
portare
di
su
avanti
scala
vasta
politica
la
integrazione
di
con gli Han.
di
Prima
dire
alla
addio
città di
l'imperatore
Pingcheng,
Xiaowen
scolpire
fece
statua
una
Bodhisattva
del
Maitreya,
12
alta
nelle
metri,
Grotte di Yungang.
ha
Questo
le
incrociate
gambe
i
come
Bodhisattva delle
grotte
5
Tanyao,
di
sotto
tuttavia,
il braccio
per
destro,
motivi di stabilità,
un
reca
sostegno,
non
ma
una semplice colonna,
tratta
si
infatti
una
di
statua
raffinata
di
gigante
un
dagli
cinese
,
vistosi,
abiti
una
unica
cosa
nelle
di
grotte
Visto
Yungang.
che il Budda
è
Maitreya
il
del
salvatore
mondo
è
futuro,
un
forse
segnale
determinazione
della
dell'imperatore
di
Xiaowen
l'intera
riunificare
Cina
. Nell'anno
sotto
493,
sguardi
gli
dei Budda delle
di
Grotte
Yungang,
Xiaowen
l'imperatore
trasferì
capitale
la
Luoyang
,
a
lasciandosi
spalle
alle
praterie
le
e le
Il
Grotte.
periodo di gloria
nomadi
dei
come
Xianbei,
splendore
lo
della
di
città
Pingcheng, vennero
sepolti
così
nel tufo
del
dell'altopiano
Loess. Mille
dopo,
anni
i termini
e
Xianbei
esistono
Huren
solo
nei
più
documenti storici. La
dei
dinastia
Wei settentrionali,
con
fondata
forza
la
dalla
e
potente
etnia
coraggiosa
Xianbei, durò
un
solo
secolo. Oggi
catturare
possiamo
di
l'ombra
etnia
questa
solo
scomparsa
lo
attraverso
splendido
d'arte
tesoro
delle
buddista
di
Grotte
che
Yungang,
la
riflette
loro gioia,
dolore,
furore,
dignità, fede,
e
conquista
disillusione. Guardando questi
vivaci
visi
e percependo le
espressioni,
loro
siamo
che
convinti
la
e
figura
lo
dei
spirito
rimarranno
Xianbei
impressi
eterno
in
sulla parete di
monte.
questo
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