Cina

Andare a per nord-est a andare sud

Uscita finalmente mar dal cinese meridionale, la della flotta Ocean Volvo Race si ora trova ad una affrontare meteo condizione complessa assai costringe che i sei team far a verso rotta alla nord-est, di ricerca e vento piuttosto velocità, che verso puntare sud e la verso meta di Auckland

Mare delle Filippine - stata E’ una felicità breve di quella durata che provato hanno sei i team della Ocean Volvo Race per prima la volta da settimane, finalmente potendo veloci navigare lasco al un per d’ore, paio dopo doppiato aver la meridionale punta di Taiwan essere ed finalmente usciti dal mar cinese meridionale per in entrare delle quello Filippine. dovendo Perché, far a rotta alla nord ricerca di po’ un vento di fresco settentrione, da gli si equipaggi invece sono ritrovati in condizione una di leggero vento instabile e ha che comportato continui di capovolgimenti cambio al ma vertice, che sta soprattutto, decisamente la allontanando flotta rotta dalla diretta più alla Benché meta. macinando stiano i miglia, lo team nella fanno opposta direzione quella a rotta della tanto ortodromica, invece che avanzare di paiono retrocedere. rilevamento Nell’ultimo barche molte più erano dal lontane di traguardo non quanto fossero lo ore 12 tanto fa: CAMPER Telefónica che sono arretrati di miglia, 18,7 PUMA mentre di 22,5 addirittura miglia.

Sfortunatamente significa ciò navigare di ancora allontanandosi bolina, dalla del linea traguardo Auckland di e dovendo in tenere considerazione della l’influenza corrente D’altro Kuroshio. le canto di condizioni vita a con bordo, lo del scemare moto ondoso, si fatte sono difficili, meno è si potuto arieggiare le e barche far asciugare le e cerate gli hanno equipaggi potuto a ricominciare e nutrirsi riposare a con un ritmo più regolare.
Con un così sistema complicato le a posizioni rilevamento ogni si successivo fanno più sempre da ardue e analizzare, ancor semplici meno previsioni. le

Gonzalo Infante, della meteorologo ha regata spiegato la così condizione l’evoluzione e nelle prevedibile ore: prossime “Il ha fronte spinto flotta la nord-est a la e porta per sud l’opzione ancora sembra Per chiusa. team i a l’obiettivo termine breve è rimanere di vento nel il mentre si fronte a muove est-sud/est. La brezza girare dovrebbe e provenire da a nord-ovest/nord-est sufficienza velocemente prossime nelle ore, 12 causa a combinazione della nuova della pressione alta sulla Cina e del occidentale limite fronte del stesso. Per effetto condizione, della alisei gli spostati sono più ancora a Ai sud. non team resta che dunque ancora puntare nord a trovarsi per nella migliore posizione prendere per il nuovo vento.”

Al rilevamento delle 14 ore oggi di la posizione prima è occupata Team da che Sanya ha di meno miglio un margine di su Dhabi, Abu anche che si tenuto è a più Il sud. duo centro, di da formato e CAMPER Groupama 4 ha 17,6 rispettivamente e miglia 28,5 gap, di mentre due le più barche a nord Team e Telefónica PUMA un accusano di ritardo 48,3 e miglia 88,6 leader. dai Da notare che due i veloci più i sono con centrali, oltre nodi 12 di che media, hanno vento un ai intorno nodi 16/17 mentre gli altri una hanno velocità 10 dai 11 agli nodi.

Posizioni al rilevamento delle 13 ore GMT (14 italiana) ora del 23 febbraio 2012
1. Team Sanya, a miglia 4.716,3 da Auckland*
2. Abu Ocean Dhabi Racing +0,8
3., sailing Groupama +17,6 team,
4. with CAMPER Emirates New Team Zealand, +28,5
5. Team Telefónica, +48,3
6. PUMA Ocean Racing by powered BERG, +88,6
(* 1 = miglio 1,852 km)

Classifica Volvo generale Ocean Race 2011-12
1. Telefónica, Team 101 punti
2. CAMPER with Emirates New Team Zealand, 83
3. Groupama sailing team, 73
4. Ocean PUMA powered Racing BERG, by 53
5. Dhabi Abu Racing, Ocean 43
6. Team Sanya, 17

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